L'intento di questo breve comunicato è quello di far conoscere il fermento d'iniziative che ha visto protagonista la nostra Parrocchia e ha coinvolto tantissimi Scillesi.

Il centro Carità e Missione, insieme ai gruppi parrocchiali, ha intrapreso numerose iniziative di carità che si sono protratte per tutto il mese di dicembre e alcune, come ad esempio la raccolta di offerte per costruire una scuola nel comune di Fossa (Aquila), si sono concluse a gennaio.

• La raccolta di offerte per una scuola in Abruzzo è curata dalla Caritas diocesana in collaborazione con la Caritas Toscana. Il fine è quello di poter costruire una nuova scuola per i ragazzi abruzzesi che, a causa del terremoto, sono rimasti per mesi nelle tende.

• Nelle scuole elementari e medie di Scilla abbiamo raccolto penne e quaderni e abbiamo comprato dei vocabolari. Li abbiamo spediti in Rwanda ai seminaristi di Saint Aloys a Cyangugu. La risposta dei ragazzi di Scilla, è stata così grande che abbiamo raggiunto quasi un migliaio di oggetti vari (temperamatite, colori e album, ecc..). Così li abbiamo suddivisi per altre due necessità. Tramite la Comunità di Villaregia i nostri oggetti raggiungeranno altri poveri che ne hanno bisogno per scrivere e studiare. Stiamo anche contattando il Centro minori “Giovani Domani” presieduto da don Massimo Laficara, a Pellaro, al fine di portare altri quaderni, penne e matite.

• Nel mese di gennaio sono stati raccolti, a cura del MASCI, cappotti, coperte e maglioni per i lavoratori immigrati di Rosarno e, come sempre, il popolo di Scilla ha risposto con generosità. Ma dopo il loro esodo, dovuto ai gravi episodi di violenza a cui abbiamo assistito, il Masci si sta attivando per portare comunque a termine la consegna degli indumenti in un centro di accoglienza e di ristoro a Cinquefrondi.

• Un grande grazie va a tutti coloro che hanno contribuito in vari modi
    all'iniziativa "UN DONO ...UNA FESTA", tenutasi nei giorni 18 e 19 dicembre 2009, attraverso le proprie offerte, mettendo a disposizione il loro tempo, rendendosi disponibili ad accogliere nei propri locali i generi alimentari. Anche questa iniziativa ha registrato una grande risposta nel paese. Abbiamo raccolto pasta, zucchero, farina, omogeneizzati, biscotti... Così, nel nostro piccolo e con i nostri doni, saremo vicini concretamente a molte persone bisognose di solidarietà.

Non siamo riusciti, per difficoltà logistiche, a portare i generi alimentari raccolti, com'era nei nostri intenti, ai Comuni alluvionati del messinese ma li abbiamo suddivisi e devoluti a:

• Suore di Madre Teresa di Calcutta di Reggio Calabria;

• Convento delle suore di clausura di Sales,

• Centro Calabrese di Solidarietà di Catanzaro;

• Comunità Missionari dell'Adorazione Eucaristica di Pietra Rubbia,

• Casa di Don Italo a Reggio Calabria;

• Casa Accoglienza per ragazze madri a Reggio Calabria;

• Villa Betania congregazione figlie Maria Santissima cuore redentrice di Padre Forno.

La solidarietà è l'attualizzazione della carità nel mondo, la consapevolezza di aiutare altri fratelli.

Come missionari siamo chiamati a portare questo annuncio di salvezza anche a chi ancora non conosce Gesù, come cristiani siamo sicuri che, come ha affermato Papa Benedetto XVI, “solo l’amore ci rende felici, perché viviamo per amare e per essere amati”.

Antonio Pirrotta

Ultimo aggiornamento ( Martedì 26 Ottobre 2010 10:23 )