Centro Missionario Portale virtuale della Parrocchia di Scilla e Favazzina http://www.parrocchiascilla.it/joomla/centro-missionario/ Thu, 23 Jan 2025 06:48:32 +0000 Joomla! 1.5 - Open Source Content Management it-it Carestia nel Corno d’Africa - Colletta nazionale http://www.parrocchiascilla.it/joomla/attivita-missionario/carestia-nel-corno-d-africa-colletta-nazionale http://www.parrocchiascilla.it/joomla/attivita-missionario/carestia-nel-corno-d-africa-colletta-nazionale

 

«Non manchi a queste popolazioni sofferenti - ha chiesto Benedetto XVI - la nostra solidarietà e il concreto sostegno di tutte le persone di buona volontà».
 
Il riferimento è alla carestia nel Corno d’Africa, la peggiore degli ultimi 60 anni, che colpisce oltre 12 milioni di persone – soprattutto bambini – in Somalia, Kenya, Gibuti, Etiopia, Eritrea, e in misura significativa anche in Uganda, Tanzania e Sud Sudan.
 
La presidenza della CEI ha messo a disposizione 1 milione di euro e ha lanciato una colletta nazionale con una raccolta straordinaria domenica 18 settembre 2011 (poster realizzato da Caritas Italiana - jpg) per esprimere fattivamente solidarietà alle popolazioni colpite dalla siccità attraverso gli interventi di Caritas Italiana in collaborazione con le Caritas locali che da mesi sono mobilitate per rispondere ai bisogni.
 
Caritas Italiana infatti da anni è impegnata nel Corno d’Africa, in collaborazione con le Chiese locali, in ambiti diversi: la salute, la lotta all’esclusione sociale, l’istruzione. Quasi 20 anni fa lanciò una campagna di sensibilizzazione sulla situazione del Paese che purtroppo è ancora drammaticamente attuale.
In occasione di questa nuova emergenza ha lanciato subito un appello e ha finora messo a disposizione più di 700.000 euro (cf. aggiornamento 30/08/2011), restando in costante contatto con le Caritas africane attive nei paesi colpiti dalla siccità. Nel contempo ha invitato a riflettere cause strutturali di queste sofferenze.

 
Per sostenere gli interventi si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite c/c postale n. 347013 specificando nella causale: "Carestia Corno d'Africa 2011".

Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui:
  • UniCredit, via Taranto 49, Roma
    Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119

  • Banca Prossima, via Aurelia 796, Roma
    Iban: IT 06 A 03359 01600 100000012474

  • Intesa Sanpaolo, via Aurelia 396/A, Roma
    Iban: IT 95 M 03069 05098 100000005384

  • Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma
    Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113

  • CartaSi (VISA e MasterCard) telefonando a Caritas Italiana
    tel. 06 66177001 (orario d'ufficio)

 

]]>
doncuzzocrea@alice.it (Parroco) Attività Missionario Sun, 11 Sep 2011 15:22:22 +0000
Abbiamo Riso per una cosa seria 2011 http://www.parrocchiascilla.it/joomla/attivita-missionario/abbiamo-riso-per-una-cosa-seria-2011 http://www.parrocchiascilla.it/joomla/attivita-missionario/abbiamo-riso-per-una-cosa-seria-2011  

]]>
doncuzzocrea@alice.it (Parroco) Attività Missionario Thu, 23 Jun 2011 04:41:10 +0000
OTTOBRE MISSIONARIO 2010 http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/ottobre-missionario-2010 http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/ottobre-missionario-2010 OTTOBRE MISSIONARIO

Percorso spirituale:

Contemplazione, Vocazione, Responsabilità, Carità, Ringraziamento

Appuntamenti:

  • Giovedì 7 e 14 Ottobre – Chiesa Madre

- ore 18,30 Rosario missionario

  •  Giovedì 21 Ottobre – Chiesa Madre

- ore 18,30 Adorazione Eucaristica

 

  • Domenica 24 Ottobre – Chiesa Madre

Giornata missionaria mondiale

- ore 11,00 Animazione celebrazione Eucaristica

 

  • Giovedì 28 Ottobre – Chiesa Madre

- ore 18,30 Vespri di ringraziamento

a seguire visione DVD sulle missioni nella sala delle riunioni

 

]]>
INFO@SCILLAWEB.COM (ANTONIO PIRROTTA) News Sun, 26 Sep 2010 15:37:24 +0000
LETTERA DEL RETTORE DEL SEMINARIO "SAINT aLOYS" - RWANDA http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/lettera-del-rettore-del-seminario-saint-aloys-rwanda http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/lettera-del-rettore-del-seminario-saint-aloys-rwanda Ecco il testo della lettera del Rettore del seminario "Saint Aloys" di Cyangugu - Rwanda, che conferma l'arrivo dei due pacchi dono pieni di quaderni, penne, colori ecc...
Tutti doni offerti dai ragazzi delle scuole di Scilla durante la raccolta che abbiamo organizzato come centro missionario della parrocchia, nel periodo natalizio appena trascorso.
Ancora grazie ai ragazzi che hanno reso possibile questo piccolo progetto, adesso sappiamo che questi piccoli gesti hanno reso felici gli studenti del piccolo seminario "Saint Aloys".
"... Abbiamo ricevuto i pachi con i quaderni, le mattite, le penne ecc.
I nostri ragazzi sono stati molto contenti e ne hanno fatto l'uso sopratutto per fare i disegni.
Inoltre, abbiamo profitato per dare dei quaderni e penne a qualche allievi poveri del nostro seminario.
Tuto va bene qui. Questo anno abbiamo 266 ragazzi fra 11 anni et 20 anni. Siamo solo all'inizio dell'anno scolastico speriamo che tutto andrà bene come l'anno scorso dovè tutti i ragazzi hanno lavorato benissimo e tutti quelli che hanno fatto l'esame di fine della scuola secondaria (maturità) hanno superato con successo!
Aggiungo a questo messagio una foto dei ragazzi durante la Santa Messa nella nostra capella.
Ancora una volta  ringrazio nel nome di tutti i nostri ragazzi
Abbé Roger RUBAKISIBO
Recteur"
]]>
INFO@SCILLAWEB.COM (Antonio) News Fri, 26 Feb 2010 12:42:57 +0000
LETTERA DI S.E. MONS. MONDELLO: QUARESIMA DI CARITA' http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/lettera-di-s-e-mons-mondello-quaresima-di-carita http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/lettera-di-s-e-mons-mondello-quaresima-di-carita ]]> INFO@SCILLAWEB.COM (Antonio) News Sun, 21 Feb 2010 12:48:12 +0000 14 FEBBRAIO INIZIO DELL'ANNO EUROPEO DI LOTTA ALLA POVERTA' E ALL'ESCLUSIONE SOCIALE http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/14-febbraio-inizio-dellanno-europeo-di-lotta-alla-poverta-e-allesclusione-sociale http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/14-febbraio-inizio-dellanno-europeo-di-lotta-alla-poverta-e-allesclusione-sociale

]]>
INFO@SCILLAWEB.COM (Antonio) News Sun, 21 Feb 2010 12:35:43 +0000
AGGIORNAMENTI DI CARITA' http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/aggiornamenti-di-carita http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/aggiornamenti-di-carita

 

Martedi 19 gennaio 2010, con alcuni componenti del centro missionario  abbiamo portato penne e quaderni al centro di aggregazione giovanile a Pellaro. Abbiamo visitato i bellissimi locali, salutato gli educatori, ed alcuni ragazzi che erano riuniti in gruppi di studio.

Nel resoconto delle attività datato 14 gennaio 2010, avevamo scritto che il Masci si stava attivando per portare comunque a termine la consegna degli indumenti in un centro di accoglienza vicnino a Cinquefrondi.

Il centro si trova esattamente a Maropati, di seguito pubblichiamo la lettera di ringraziamento che è stata inviata.

lettera

]]>
INFO@SCILLAWEB.COM (antonio pirrotta) News Thu, 21 Jan 2010 14:43:29 +0000
NOI SAPPIAMO COSA SIGNIFICA! http://www.parrocchiascilla.it/joomla/progetti/noi-sappiamo-cosa-significa http://www.parrocchiascilla.it/joomla/progetti/noi-sappiamo-cosa-significa  

"Un devastante terremoto ha colpito Port au Prince, la capitale di Haiti, provocando migliaia di vittime e danni enormi. Haiti è il paese più povero dell’America Latina ed è periodicamente provato da calamità naturali e crisi sociali. Dei circa nove milioni di abitanti - su una superficie che è poco più di quella della Sicilia – oltre la metà vive con meno di 1 dollaro al giorno. Non possiamo rimanere fermi dinanzi a tale tragedia, noi che abbiamo sperimentato il dramma del 1908" (S.E.Mons. Vittorio Mondello)

 

 

SCILLA, 28 dicembre 2009. Ore 5.20, la natura inghiottisce se stessa e Reggio, Messina, paesi, contrade, villaggi, dall’una e dall’altra parte dello Stretto, non sono più. Quell’immane tragedia descritta, studiata, ricordata negli anni, mobilitò l’intera nazione ed oltre nella nobile opera di soccorso. Ciò che accadde è sintetizzato nell’angoscioso racconto del  commendator Giuseppe d’Amico-Gullì, futuro sindaco della cittadina della Costa Viola. "Era buio, pioveva. Strade ingombre di materiale, fili della luce elettrica, vetri. Fui costretto a tornar su a fuggi fuggi tirar qualche coperta avvolgere mia madre adagiarla sulle spalle e fuggire al largo. In piazza del duomo ove ci accampammo sino all’alba, si raccoglievano i fuggiaschi del quartiere Chianalea, i feriti e qualche cadavere. Le scosse continuavano. Nulla si sapeva finché fu giorno dei due quartieri perché le strade ingombre e le case che minacciavano di cadere cioè quelle che rimasero. Dalla piazza del Duomo, dove ripeto eravamo raccolti, calmato il primo frastuono giungevano a noi lamenti, grida strazianti di morte. Inconscio del pericolo per quanto ho potuto mi son dato al salvataggio. Mi giunse lamento del povero Don Nunzio Canonico Vita – Mi slancio dalla piazza lo prendo in braccio, perché molto piccolo di statura, e lo porto al sicuro in piazza. Era anche lui con la sola camicia da notte. Intento a far qualcosa di buono, mi vedo afferrato da Ettore Florio che al chiaro di un fascio di cannicciole cercava qualche aiuto per potergli salvare il padre. Alle sue preghiere commoventi, per quanto la famiglia mi trattenesse, sono riuscito appena in tempo di salvarlo mentre la balia Donna Rosaria, per quanto io abbia chiamato e battuto non dava segni di esistenza – si è vista dopo morta".


HAITI: UN'ENORME CATASTROFE

La Caritas accanto alla popolazione colpita dal violentissimo sisma. Un appello per gli aiuti

Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte, specificando nella causale: Emergenza terremoto Haiti, a:

Caritas Italiana tramite C/C POSTALE N. 347013

Caritas Diocesana di Reggio Calabria tramite:
1. c/c postale n ,1241 0890
2. presso la Segreteria in Via
T. Campanella, 63/b i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

 

]]>
doncuzzocrea@alice.it (Parroco) Progetti Sat, 16 Jan 2010 11:33:59 +0000
aIUTO ALLA POPOLAZIONE DI HAITI http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/aiuto-alla-popolazione-di-haiti http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/aiuto-alla-popolazione-di-haiti In queste ore stiamo assistendo ad una grande tragedia umanitaria ad Haiti, la Parrocchia di Scilla intende essere vicino al popolo di questa isola contribuento nel proprio piccolo e secondo le singole capacità di ciascuno. Per questo domani, Sabato 16 gennaio  e domenica 17, il gruppo missionario si adopererà per raccogliere delle offerte da inviare alla Caritas Italiana per aiutare la popolazione sopravvissuta al terribile terremoto. Le offerte saranno raccolte dopo la S. messa all'uscita della Chiesa di San Rocco, sabato sera e dalla Chiesa Madre Domenica 24 gennaio, mattina e sera.

 

]]>
INFO@SCILLAWEB.COM (Antonio) News Fri, 15 Jan 2010 13:36:40 +0000
UNA RIFLESSIONE SU: MORIRE NEL DESERTO http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/una-riflessione-su-morire-nel-deserto http://www.parrocchiascilla.it/joomla/news/una-riflessione-su-morire-nel-deserto
 

In questi giorni molti di noi hanno avuto modo di vedere un filmato terribile, sia su internet, sia nella trasmissione di Annozero, sera di giovedì 14 gennaio.

Ciascuno di noi nel corso dei propri anni di vita vissuta porta con se molte immagini, alcune delle quali in base alla personale sensibilità umana rimangono impresse nella propria mente.

Ebbene in questo filmato si ha modo di vedere degli emigrati morti nel deserto, uomini respinti da tutto e da tutti.

Mentre scrivo ho davanti a me un libretto che è rimasto sulla scrivania da mesi come un oggetto di compagnia, di solito basta guardarlo per sentirsi rassicurati, nel pensare che questa carta non permetterà mai a nessuno di oltrepassare il limite del rispetto della vita, della dignità umana.

Purtroppo non è sempre così, sto parlando della dichiarazione universale dei diritti umani. Tra i molteplici articoli leggo l'art 3.

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Il silenzio del deserto attraversa il silenzio del video per entrare nella nostra mente, le scene del film si fermano in una foto, l' immagine di un uomo che è morto pregando, inginocchiato con la faccia per terra. L'immensità del deserto e un uomo solo, morto di stenti.

E' questa immagine che ci porteremo nel cuore e nella mente, in questo inizio anno del 2010, li nel deserto c'è un uomo che parla al mondo con il proprio corpo, che con quel gesto continua ha sconfiggere i potenti della terra.

Uomini che non si sono mai chiesti a che serve essere potenti quando non si è capaci di essere magnanimi?

]]>
INFO@SCILLAWEB.COM (ANTONIO PIRROTTA) News Fri, 15 Jan 2010 13:24:47 +0000