Niente paura” è l'invito rivolto dall' Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria a tutte le donne, con la finalità di promuovere la cultura della prevenzione. Nell'incontro, svoltosi venerdi scorso nella sala convegni del castello Ruffo, i medici dell' A.s.p reggina hanno incontrato la cittadinanza femminile scillese nell'ambito di una programmazione che ha lo scopo di informare e sensibilizzare sullo screening dei tumori femminili, ormai indispensabile nella prevenzione e , quindi, nella cura dei tumori sia al seno che al collo uterino. Si tratta, rispettivamente della mammografia e del pap-test, due strumenti semplici,rapidi, gratuiti, e, soprattutto, i più idonei nella diagnosi precoce.

In particolare, la mammografia consiste in una radiografia del seno e permette di individuare noduli anche molto piccoli, spesso non palpabili. È un esame non invasivo e rapido.

Il pap test consiste in un prelievo delle cellule delle mucose presenti nel collo dell'utero e permette di evidenziare alcuni problemi anche prima dei sintomi. Non è doloroso, richiede poco tempo ed è effettuato da un'ostetrica presso i centri prelievi dell'A.s.p, tra cui l'ambulatorio di ginecologia della struttura ospedaliera di Scilla.

Il programma, promosso dalla Regione Calabria, è rivolto a tutte le donne della fascia d'età dai 25-64 anni, invitate con lettera, ogni tre anni, per effettuare gratuitamente un pap-test e alle donne dai 50 ai 69 anni a sottoporsi, ogni due anni, ad una mammografia nelle strutture individuate.

I risultati saranno recapitati presso il proprio domicilio e ,in caso di positività, le donne saranno seguite gratuitamente e in via prioritaria per tutto il percorso diagnostico-terapeutico.


Giusy Nuri

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 20 Ottobre 2009 14:46 )