Lectio biblica

Lectio Biblica 2011-2012

Gesù vuole che costruiamo sulla roccia della sua Parola la nostra vita: «Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sopra la roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa ed essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande» (Mt 7,24-26). La casa è la nostra vita, la roccia è la Parola di Dio. E come dice Pietro: «La parola del Signore rimane in eterno. E questa è la parola del vangelo che vi è stato annunziato» (1Pt 1,25). «La Parola di Dio è efficace» (Eb 4,12), perché « la parola della sua grazia, ha il potere di edificare (oikodomeo, «costruire »)... tutti» (At 20,32).
Il concilio Vaticano II ha chiesto di « aprire più largamente i tesori della Bibbia... al popolo» (Sacrosanctum Concilium 51); perché «è necessario che i fedeli abbiano largo accesso alla Sacra Scrittura» (Dei Verbum 22). La Chiesa è cosciente che «nella Parola di Dio è insita tanta efficacia e potenza, da essere sostegno e vigore della Chiesa, e per i figli della Chiesa è saldezza della fede, cibo dell'anima, sorgente pura e perenne della vita spirituale» (Dei Verbum 21).

La Chiesa vive della Parola di Dio, in essa ha “l’annuncio della sua identità, la grazia della sua conversione, il mandato della sua missione, la fonte della sua profezia, la ragione della sua speranza” (Sinodo 2008, Instr. Lab. 12).

La lectio divina è lettura riflessiva e ascolto orante – da soli o in gruppo – di un passo della Bibbia, accolta come Parola di Dio. Con la guida dello Spirito Santo, nell’esperienza di meditazione e silenzio, contemplazione e condivisione, la Parola diventa sorgente di grazia, dialogo orante e orizzonte di speranza.

NOTIZIE TECNICHE

Il Percorso per giovani e adulti che vi proponiamo quest'anno è articolato nei 2 Tempi Forti rispettivamente di Avvento e di Quaresima. Leggeremo e mediteremo insieme le Letture delle Domeniche di Avvento e di Quaresima.

Gli incontri si svolgeranno solo nel giorno settimanale di giovedì dalle ore 18,30 nella Chiesa Matrice di Scilla.

BUON CAMMINO

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 15 Settembre 2011 08:59 )

Lectio Biblica 2010-2011

NOTIZIE TECNICHE

Il Percorso per giovani e adulti che vi proponiamo quest'anno (cliccate sull'immagine) è articolato nei 2 Tempi Forti rispettivamente di Avvento dal 24 novembre al 22 dicembre 2010 e di Quaresima dal 2 marzo al 13 aprile 2011. Leggeremo e mediteremo insieme le Letture delle Domeniche di Avvento e di Quaresima.

Gli incontri si svolgeranno solo nel giorno settimanale di mercoledì dalle ore 18,30 alle ore 20,00 nella Sala SS. Trinità della Chiesa Matrice di Scilla.

BUON CAMMINO

Ultimo aggiornamento ( Martedì 08 Febbraio 2011 07:18 )