La nostra Comunità parrocchiale manifesta il suo sgomento per i gravi atti delittuosi che, sempre con maggiore frequenza, stanno colpendo così duramente le nostre famiglie.
Partecipe nella condivisione, che trova origine e compimento nell’Eucarestia, esprime la propria convinta e sofferente solidarietà a tutti coloro che, vittime di incendi, attentati, danneggiamenti e gesti criminosi, hanno patito e patiscono la sofferenza economica e ancor di più quella morale.
E' tempo di rinunciare al compromesso, al silenzio, alla rassegnazione. Bisogna reagire mettendosi insieme per fare fronte comune contro questa illegalità divampante.Perché Scilla abbia un futuro è il momento che tutti, cittadini ed istituzioni, facciano barriera contro i soprusi, l'illegalità, l'invidia e l'indifferenza.

E' il momento per la nostra società civile di direbasta
alla prepotenza, all'ignoranza ed alla crudeltà!

Il proliferare di tali gesti costituisce il terreno fertile dell’affermarsi della criminalità e della cultura criminale che – come hanno scritto i Vescovi calabresi in un loro recente documento - “avvelena la vita sociale, perverte la mente e il cuore di tanti giovani, soffoca l’economia e deforma il volto autentico del Sud”.

Le Istituzioni scolastiche stimolando la partecipazione dei genitori, avviino percorsi di legalità efficaci e mirati alla crescita umana e valoriale dei ragazzi e dei giovani.

Le famiglie vigilino sui ragazzi – particolarmente sul loro tempo libero - e sul loro percorso di fede. Accompagnino i figli a Messa e li educhino alla preghiera. Solo Cristo è la risposta alle loro attese ed è anche il vero baluardo alle tante tentazioni di una società come la nostra che li distrae e li disorienta con proposte alternative e dannose che sovvertono i costumi e li gettano nell’isolamento e nelle “dipendenze”.

Le Istituzioni pubbliche attuino delle urgenti e concrete iniziative per il controllo del territorio al fine di garantire maggiore sicurezza sociale e prevenire episodi delinquenziali. Operino al meglio nell’impegno per il bene comune e la tutela dei diritti dei cittadini promuovendo ed individuando strumenti finanziari per il risarcimento delle vittime.

I Giovani si impegnino insieme per un futuro in cui ci si possa guardare negli occhi con sincerità e coraggio. Vivano la speranza, perchè la realtà si può cambiare, e non diano credito a chi dice il contrario. Il male nella nostra società fa più notizia ma non significa che sia più forte del bene. Insieme si può generare un cambiamento: bisogna crederci!

Le Associazioni di categoria siano unite e solidali nel rispetto della legittima concorrenza e legalità ma anche nella doverosa solidarietà verso chi tra loro viene colpito ingiustamente e così duramente.

La nostra storia ha bisogno del nostro impegno coraggioso e della nostra dignità di cittadini e di cristiani nell’amare questa nostra terra come madre e non come luogo conteso da privilegi, avidità e egoismi; solo uniti possiamo dare un futuro dignitoso al nostro paese e ai nostri figli.

Il Parroco e il Consiglio Pastorale

Le associazioni:
Azione Cattolica
Gruppo Agesci Scilla 1
Comunità Masci Scilla 1
Rete di Luce
Amici di San Rocco
Filodrammatica “Lorenzo Pontillo”
Caritas
San Vincenzo
Oratorio “San Filippo Neri”
Polisportiva “San Filippo Neri”