Con la solennità del 19 marzo si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. La comunità scillese ha vissuto tre giorni ricchi di eventi, ai quali hanno partecipato i più piccoli, i giovani e gli adulti. Tutte le attività si sono svolte nella chiesa consacrata al Santo a Chianalea, a partire da mercoledì 17 dove i bambini sono stati intrattenuti con giochi popolari dai giovani dell’AC e dagli Scout. In serata gli adulti, gli operatori pastorali e i fidanzati hanno partecipato a un ritiro quaresimale in chiesa. Nel pomeriggio di giovedì si è svolta una gara fra sei barche che ha coinvolto i giovani, con partenza dal porto e arrivo alla spiaggetta sottostante la chiesa di San Giuseppe. È seguita l’adorazione eucaristica e nel tardo pomeriggio la messa animata dai papà dei bambini che hanno ricevuto il battesimo nell’ultimo anno. In serata i giovani si sono incontrati per vivere insieme il ritiro quaresimale, una veglia di preghiera per ricordare i testimoni di fede che in quest’ultimo anno hanno pagato con la vita il loro amore per Cristo.

Nel pomeriggio del 19 è stata celebrata la santa messa dal Vicario generale, seguita da una breve processione fino allo scalo di Alagio, dove si è svolto l’atto di affidamento delle famiglie al Santo. I festeggiamenti sono terminati con il sorteggio di un’icona della Sacra Famiglia e con un breve spettacolo pirotecnico.

Santina De Franco