In occasione della 45esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, celebrata lunedì 24 gennaio, Papa Benedetto XVI ha riflettuto su un fenomeno ormai caratteristico del nostro tempo: il diffondersi della comunicazione attraverso la rete Internet.

Grazie alle nuove tecnologie sta cambiando il modo di comunicare e di diffondere informazioni e conoscenze. Ciò ha portato a un nuovo modo di apprendere e di pensare con opportunità di stabilire relazioni e di costruire comunione.

Benedetto XVI fa riferimento all’utilizzo dei Social Network, soprattutto di Facebook e Twitter, e mette in guardia gli utenti sui pericoli della creazione di falsi profili online per raggiungere la popolarità. Afferma inoltre, che “il contatto virtuale non può e non deve sostituire il contatto umano diretto con le persone a tutti i livelli della nostra vita”, il pericolo, infatti, è quello di dimenticare la vita reale, quella che scorre al di fuori di una connessione. Il Papa elogia Internet come grande risorsa e dichiara “le nuove tecnologie avvicinano le persone e superano le barriere di spazio e cultura, con un nuovo mondo di potenziali amicizie. Una grande opportunità, che necessita di una presa di coscienza sui rischi possibili”.

 

 

Santina De Franco