La festa del CIAO è il tradizionale appuntamento che dà inizio all’attività diocesana e parrocchiale per i bambini dei gruppi A.C.R. e nella nostra Parrocchia si è svolta nella terza domenica di novembre. I bambini sono stati impegnati l’intera giornata con giochi e canti insieme ai loro educatori.

Il nuovo inno “Siamo in onda” presenta il tema dell’anno associativo. Stare in onda vuol dire che ogni bambino è in onda nella propria vita, che può vivere da protagonista l’incontro con l’altro e soprattutto con Gesù.

L’appuntamento era alle 9.00 nella chiesa Madre, dove i bambini sono stati accolti dagli educatori e, una volta divisi in gruppi, gli è stato consegnato un cartoncino con il colore della squadra alla quale appartenevano. In seguito, tutti insieme hanno imparato il nuovo inno e gli educatori hanno presentato il gioco incentrato sulla storia di alcuni ragazzi che hanno sentito una “voce”. Alle 11.00 gli acierrini hanno partecipato alla S. Messa, al termine della quale hanno allietato l’assemblea con dei canti. Subito dopo pranzo è arrivata l’ora del “Grande Gioco”, ovvero una caccia al tesoro un po’ particolare in cui le comunicazioni arrivavano via radio! Occorreva essere sintonizzati sulla frequenza giusta per percepire le indicazioni lanciate e raggiungere così l’obiettivo di trovare il tesoro che consisteva nel ricomporre tutti i pezzi della radio. La “RADIO”, è il mezzo attraverso cui c’è chi comunica e chi ascolta, chi trasmette e chi riceve. Espressione, quindi, della volontà di comunicare, di mettersi in relazione con l’altro, nell’intento di diffondere la Bella Notizia, di condividere con gli altri la gioia di un Incontro.

I giochi erano diversi per fascia di età e alla fine ogni squadra ha ricevuto in premio un pezzo di radio. Così ciascun gruppo ha contribuito alla costruzione della grande radio e finalmente sono riusciti ad ascoltare la tanto attesa “voce”. La voce era di Gesù che, utilizzando la metafora della radio, ha ricordato ai bambini che per lavorare bene insieme bisogna fermarsi, cancellare le distrazioni e ascoltare la voce degli altri, quindi collaborare per ascoltare le Sue parole. In questa occasione tutti i bambini hanno imparato a sentirsi veramente in onda e soprattutto a non essere mai fuori onda, nelle varie attività che gli educatori ed animatori hanno proposto.

La festa del CIAO si è conclusa alle 17.00 con balli, canti e la benedizione del Parroco.

Santina De Franco

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Novembre 2009 22:55 )