Un’iniziativa decisamente innovativa e perché no prestigiosa vedrà la luce per la prima volta nel Natale scillese.  La nostra parrocchia Maria SS. Immacolata organizza un natale tutto speciale con il titolo: “Natale nelle Chiese di Scilla”. Il fine ultimo è quello di far conoscere e sostenere la tradizione natalizia, ma in particolar modo ricreare la fatidica scena della nascita del Bambino Gesù attraverso la preparazione dei presepi all’interno delle diverse chiese di Scilla. Un altro scopo è, poi, quello di far partecipare attivamente più gente possibile non solo per la creazione dei presepi, ma anche e soprattutto per vivere insieme momenti di coesione e condivisione in un momento così bello come il Natale. Ovviamente i materiali usati e gli stili di costruzione dei diversi presepi è varia.

La religione cattolica ha voluto esaltare la sacra rappresentazione del presepe, che significa letteralmente mangiatoia nella quale, come è narrato nel Vangelo di Luca, fu collocato il Bambino Gesù nel momento della sua nascita al freddo e al gelo non avendo trovato una dimora nella locanda.  Quindi, nel significato comune il presepe indica la scena della nascita di Cristo ed è una rappresentazione ricca di simboli. Alcuni di questi derivano, infatti, direttamente dal racconto evangelico. La grotta, la stella, i Re Magi, i pastori, il bue, l’asino, e tutti gli altri personaggi della natività rappresentano la ricostruzione della nostra tradizione e non solo. Trattandosi di un prodotto culturale, perciò il presepe si diffonde nelle diverse culture con svariati significati.

Ma l’atmosfera del Natale ogni anno non può che farci rivivere, anche con il presepe, un momento di incontro ed unione con le proprie famiglie. L’impegno, il lavoro delle persone che si sono adoperate nella realizzazione di questo progetto vuole inserirsi in quello che è un ritorno o meglio un riaffermarsi di una grande tradizione come il presepe che rimane, soprattutto per chi come noi lo ha vissuto sin da bambino, il simbolo più importante del Natale.

Le tematiche dei vari presepi sono state prestabilite dal Centro Grandi Eventi e Pietà Popolare della Parrocchia. Nella Chiesa Maria SS. Immacolata il tema trattato sarà    L’Eucarestia; nella Chiesa del Carmine verrà rappresentato Il Rosario; nella Chiesa di San Rocco sarà raffigurata La Carità; nella Chiesa di San Giovanni verrà riprodotto l’Anno Sacerdotale; nella Chiesa Spirito Santo sarà realizzata La Pentecoste; e, infine, nella Chiesa Porto Salvo verrà rappresentata La Famiglia (La Salvezza).

L’apertura al pubblico per la visita dei presepi è prevista per il giorno 25 Dicembre 2009 fino al 6 Gennaio 2010, dalle ore 16:00 alle 19:30.

Vi aspettiamo numerosi.

Giusy Mortelliti

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 25 Dicembre 2009 11:17 )