Domenica 6 Dicembre, nella piazzetta di Portosalvo, si è svolta la “Fiera dell’Immacolata”, organizzata dal Centro Pastorale Grandi Eventi e Pietà Popolare. Si è trattato di una fiera di beneficenza che ha visto partecipi vari gruppi della comunità scillese che hanno allestito degli stands con prodotti tipici locali e oggettistica varia.

Tra i gruppi che hanno collaborato alla fiera di beneficenza:

L’Associazione “Amici di San Rocco”, che ha lo scopo di attuare nella comunità parrocchiale gli insegnamenti di rinuncia, amore e carità del Santo. L’Associazione ha contribuito con oggettistica e lavori all’uncinetto;

Il Gruppo “Donne AC” è composto da donne che oltre all’attività di catechesi, aderiscono a numerose iniziative della parrocchia. Ogni membro si è impegnato nella preparazione di un dolce;

L’Ass. Parrocchiale Culturale La Filodrammatica Scillese “L. Pontillo”, che ha come finalità la pratica, la diffusione e la promozione del teatro, con stile, contenuti e metodi propri di un’associazione parrocchiale. L’Associazione ha proposto i DVD delle opere rappresentate negli ultimi anni e le cartelle che consentiranno l’ingresso e la partecipazione al gioco della Tombola il 13 Dicembre al Salone Parrocchiale;

Il Gruppo “Futura Donna”, costituito da donne, il cui obiettivo è l’interesse e il miglioramento del paese attraverso le loro idee, ha contribuito con la pesca di beneficenza con oggetti natalizi;

L’Associazione Commercianti – Artigiani e Operatori Turistici “Scilla Futura”, che ha lo scopo di promuovere il turismo a Scilla attraverso le attività proposte dai membri stessi, ha esposto svariati oggetti offerti dai soci;

Il Gruppo Scout si è impegnato nella realizzazione di oggetti, nella preparazione di dolci e nella vendita di biglietti per l'estrazione di un cesto natalizio, che è stato sorteggiato alla fine;

L’Associazione “San Vincenzo”, gruppo nato per aiutare non solo materialmente, ma anche spiritualmente i più bisognosi, ha partecipato esponendo oggettistica e liquori.

Alla fiera di beneficenza era presente anche l’Associazione AIL Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma ONLUS, con la vendita di Stelle di Natale e l’Associazione Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, nata con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, che ha esposto libri, ha venduto le candele di Natale e promosso la raccolta firme per aderire all'appello dell'associazione per bloccare la vendita dei beni confiscati alle mafie.

Il ricavato dell’evento è stato devoluto alla CASA ACCOGLIENZA: Ragazze Madri e Gestanti nubili di Reggio Calabria. La Casa Accoglienza è nata nel 1979 per volontà di Don Italo Calabrò, per accogliere le donne in difficoltà. Oggi ospita soprattutto ragazze straniere e donne vittime della prostituzione. Alla fiera di beneficenza erano presenti alcuni collaboratori della Casa Accoglienza, i quali hanno ringraziato la generosità della nostra Parrocchia.

Santina De Franco