Nella  nuova  relazione  che  la  Parrocchia  di  Scilla  vuole  creare  con   gli  Scillesi   all’Estero  un  posto importante   è  costituito  dalla  Memoria.

La Memoria  per   cominciare.

Abbiamo  necessità di  sentire,  presente   e in  comunione   con  noi,  chi  è   emigrato,abbiamo  necessità  di  comprendere  come,  chi   ha  scelto la  strada  dell’Emigrazione,  ha trasmesso  la  fede ai  propri   figli  e con   quale impegno  ha  mantenuto  viva  la  cultura   e la  tradizione   religiosa   della  terra  d’origine. Abbiamo  la   necessità  di  conoscere   le  diverse   storie,e nulla,     meglio   delle  immagini  può farci  entrare  nelle storie.   Per   questo  motivo nasce  un   nuovo progetto  parrocchiale, affidato  alla  sensibilità   di  tutti   gli  Scillesi  all’Estero ,  si tratta  della  creazione  di  un:

ARCHIVIO  FOTOGRAFICO  DELL’EMIGRAZIONE  SCILLESE

dal 1840 a oggi .

La  storia  individuale  di  ogni  persona è  stata  molto spesso  affidata allo  scatto di una  foto, per  ricordare un  momento   bello,  una   conquista,  l’inizio  di una   nuova   vita.        Affinché  queste   storie   individuali, molto lontane,nei   volti  e nei  luoghi,  tornino  a  far   parte della  comunità  di  appartenenza, chiediamo la collaborazione e  la partecipazione  di  tutti i  residenti  all’estero   per  costituire :

ARCHIVIO  FOTOGRAFICO  DELL’EMIGRAZIONE  SCILLESE

Come partecipare:

Periodicamente, sul  sito, nella  sezione  Scillesi  all’Estero,  verrà  indicata  un’area   tematica, per  esempio, Il  Viaggio, oppure Vita  di  Clubs, i  matrimoni,  i  battesimi…. per un  determinato periodo  di  tempo la   parrocchia   raccoglierà , via Web o  via posta,  foto  che   riguardano il  Viaggio oppure la  Vita  del  clubs, i  matrimoni…degli  scillesi  all’estero.

Saranno formate  così  diverse  aree  tematiche, che poi  verranno pubblicate sul  Sito.

Alla foto dovranno  essere allegati  alcuni  dati  necessari per  contestualizzare  la  foto  e raccogliere  tutte  le  informazioni  che  saranno utilizzate per  catalogare  l’immagine.

Tutti  gli  scillesi  all’estero,

sono invitati a partecipare da protagonisti  a questo progetto.

Prossimamente,  pubblicheremo   la  prima  area  tematica,l’indirizzo  al   quale  inviare   le  foto  e  le  indicazioni necessarie che  dovranno  accompagnare  le  foto.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 23 Giugno 2010 09:56 )