Il Parroco
207264-800x459.jpg

Studi

Formazione permanente

• 1994: Messina, 17 gennaio-28 marzo = Università Pontificia Salesiana – Istituto Teologico S. Tommaso, Corso di Direzione Corale;
  • 1996: Roma, 8-10 novembre = Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro per la Regolazione Naturale della Fertilità, VII Congresso Internazionale “Alle sorgenti della Vita”;
  • 2004: Rocca di Papa (Roma), 29 aprile-02 maggio = Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, Convegno “La casa cantiere di Santità”;
  • 2004: Grosseto, 4-6 novembre = Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, Convegno “Celebrare il mistero grande dell’Amore”;
  • 2004: Roma, 6 novembre = Edizioni San Paolo – Associazione Donum Vitae, Convegno “Il fidanzamento oggi”.

Attività accademiche

• Ha insegnato presso l’Istituto Teologico Pio XI di Reggio Calabria «Sacramento del Matrimonio» per dieci anni, «Teologia pastorale del Matrimonio e della Famiglia» per tre anni e «Metodologia della ricerca scientifica» per 8 anni.
  • Ha insegnato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Pontificia Università Teologica dell’Italia Meridionale di Reggio Calabria «Metodologia della ricerca scientifica» per 8 anni.
  • Ha insegnato presso la Scuola Diocesana per Operatori Pastorali di Reggio Calabria “Teologia Morale” per 4 anni ed è docente nel corso di specializzazione in “pastorale familiare”.

Titoli

• Baccalaureato  filosofico-teologico il 22 giugno 1996 presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina con il voto “Summa cum Laude” (110/110)
  • Licenza in Sacra Teologia, con specializzazione in «Teologia del Matrimonio e della Famiglia» il 28 ottobre 1998 presso l’Università Lateranense - Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia-Roma, con il voto “Summa cum Laude” (30/30).
  • Titolo di “Esperto nelle relazioni educative familiari” conseguito il 10 dicembre 2004 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di scienze della formazione – Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare-Brescia.
  • Titolo di “Mediatore Familiare” conseguito il 23 maggio 2006 presso il Centro Studi Bruner di Roma e riconosciuto dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare.
  • Diploma rilasciato al termine di un “Curso de Español” presso la Living Languages School di Reggio Calabria (riconosciuta con presa d'atto del M.P.I. con D.D. del 25 febbraio 1999) con giudizio finale “muy bueno”.