Del presente articolo è autore o curatore il dott. Rocco Panuccio, cultore di storia locale ed esperto in beni storico-artistici e culturali. Ogni riproduzione, anche parziale (citazione diretta), è vietata senza espressa autorizzazione ed ogni utilizzo di notizie (citazione indiretta) senza citarne la fonte costituisce condotta sleale e grave disonestà intellettuale.
IL SACRO CUORE DI GESU’
Domenico Gullì fu un pittore scillese attivo nella seconda metà del XIX secolo. Fra le sue opere vanno annoverate due tondi dipinti, raffiguranti il Sacro Cuore di Gesù e il Sacro Cuore di Maria, collocati sulle travi del tetto della chiesa della Madonna del Carmine. Il dipinto raffigura, su fondo marrone, Gesù che mostra il suo Cuore rosso circondato da una raggiera bianca e sormontata dalla Croce. Cristo ha indosso una veste rossa su cui è posato un mantello blu. Un tralcio, dipinto in rosso su fondo bianco, di fiori e foglie e volute, incornicia la figura. In basso a sinistra, su una voluta, la firma e la data: “Domenico Gullì dipinse 1887”.
IL SACRO CUORE DI MARIA
Il dipinto raffigura, su fondo marrone, la Madonna che con le mani mostra il suo Cuore rosso trafitto dalla spada, circondato da una raggiera bianca e sormontato dalla fiamma. La Vergine indossa una veste rosa ed è avvolta da un ampio mantello azzurro che le copre anche il capo. Un tralcio, dipinto in rosso su fondo bianco di fiori, foglie e volute, incornicia le figure. In basso a sinistra, su una voluta, la firma e la data: “Domenico Gullì dipinse 1887”.