322962-800x600.jpg

San Giuseppe - Opere custodite

L'Altare maggiore

Del presente articolo è autore o curatore il dott. Rocco Panuccio, cultore di storia locale ed esperto in beni storico-artistici e culturali. Ogni riproduzione, anche parziale (citazione diretta), è vietata senza espressa autorizzazione ed ogni utilizzo di notizie (citazione indiretta) senza citarne la fonte costituisce condotta sleale e grave disonestà intellettuale.

Dalle linee settecentesche, è in marmo bianco. Il paliotto altè composto da un tondo incastonato tra due festoni che rappresenta una Croce contornata dagli oggetti della passione di Cristo. L’opera altè interamente in alto rilievo. Due mensole decorate sorreggono la Mensa sormontata dal Tabernacolo in stile classico. Due altcolonnette sorreggono il timpano mentre dei festoni di fiori intrecciati fanno da cornice alla porticina in legno dorato. Questa ha come decorazione un giglio stilizzato. Nella altparte alta è posto un Crocifisso ligneo collocato all’interno di una base in marmo. Il corpo altdel Cristo è dipinto al naturale ed scolpito a tutto tondo mentre la croce è di colore nero. L’altare altmaggiore è collegato alla Mensa Eucaristica attraverso una piattaforma rialzata composta da piccole lastre di marmo bianco alte nero sistemate a rombi contornate da uno scalino in marmo rosso.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 18 Novembre 2017 21:30 )

La Mensa eucaristica

Al centro del presbiterio è collocata la Mensa Eucaristica. Questa altè costituita da quattro pannelli tufacei incastonati da altrettanti pilastrini quadrangolari in pietra di Modica martellata. Il paliotto raffigura in altorilievo l’annunciazione dell’Arcangelo Gabriele a Maria. L’opera altriproduce l’atrio d’ingresso della chiesa. La Vergine Maria, seduta con le mani incrociate sul petto, accoglie altil messaggio dell’Arcangelo Gabriele che è rappresentato genuflesso in segno di rispetto e venerazione verso Maria. Sullo altsfondo è raffigurato il portale dell’atrio che fa da cornice ad una colomba dalle ali spiegate. I pannelli altlaterali raffigurano dei gigli stilizzati che sono riconducibili alla figura di San Giuseppe, mentre il pannello posteriore lo stemma dei Padri Crociferi rettori del convento dell’Annunziata cui la chiesa in passato apparteneva. Questo altè composto da uno stemma con al centro una Croce sormontato da una testa di leone.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 18 Novembre 2017 21:31 )

Il portale in tufo

Quest’opera, del XVIII altsecolo, è in una originalissima pietra tufacea, il cui colore insolitamente bianco avvicina quasi questo materiale al marmo. Presenta altdue colonne tortili, intrecciate da fusti erbacei, con capitelli corinzi e, ai lati, due angeli in alto rilievo a figura intera che indicano l’ingresso.Le colonne sono poste su delle basi rialzate e affiancate, ciascuna, da due altsemicolonne quadrate prive di capitello. Il portale termina, nella parte alta, ad arco a tutto tondo con una decorazione di stile classico in alto rilievo sulla sommità. Al suo interno altè racchiuso un portoncino dalle stesse linee e caratteristiche del portone d’ingresso.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 18 Novembre 2017 21:31 )